flat nuke
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 
Link Utili

SERVIZI PUBBLICI LOCALI - "IN HOUSE PROVIDING"

Appalti,_project_financing.pngULTIME NOVITA’ A LIVELLO NORMATIVO E GIURISPRUDENZIALE

Come è noto dal mese di agosto del 2008, in materia di servizi pubblici di rilevanza economica, si applicano le disposizioni dell’art. 23 bis del D.L. n. 112/08, convertito con modificazioni nella L. 133/08.
La predetta normativa non richiama espressamente i principi dell’affidamento “in house” di cui all’art. 113 comma 4 lett. a) e comma 5 lett. c) del D.Lgs. 267/00 e s.m.i. che, anzi, viene espressamente abrogato nelle parti incompatibili (comma 11 dell’art. 23 bis).
Le nuove disposizioni stabiliscono che: “Il conferimento della gestione dei servizi pubblici locali avviene, in via ordinaria, a favore di imprenditori o di società in qualunque forma costituite individuati mediante procedure competitive ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi del Trattato che istituisce la Comunità europea e dei principi generali relativi ai contratti pubblici e, in particolare, dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità”.
Si potrebbe dubitare della attuale vigenza dell’istituto del “in house providing”, salvo a ritenere la possibilità dell’affidamento diretto “in deroga” alle condizioni stabilite dai commi 3 e 4 dell’art. 23 bis.
“3. In deroga alle modalità di affidamento ordinario di cui al comma 2, per situazioni che, a causa di peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto territoriale di riferimento, non permettono un efficace e utile ricorso al mercato, l’affidamento può avvenire nel rispetto dei principi della disciplina comunitaria. 4. Nei casi di cui al comma 3, l’ente affidante deve dare adeguata pubblicità alla scelta, motivandola in base ad un’analisi del mercato e contestualmente trasmettere una relazione contenente gli esiti della predetta verifica all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e alle autorità di regolazione del settore, ove costituite, per l’espressione di un parere sui profili di competenza da rendere entro sessanta giorni dalla ricezione della predetta relazione”.
Il richiamo ai principi della “disciplina comunitaria” sembra consentire l’affidamento diretto, senza necessità di gara, alle condizioni precisate dalla Adunanza Plenaria del C.d.S. con sentenza n. 1/08, già commentata in precedente “news” del 21/7/08.
Così la recente giurisprudenza della Corte di Giustizia CE: “L’indizione di una gara pubblica, conformemente alle direttive relative all’aggiudicazione degli appalti pubblici, non è obbligatoria, anche quando l’affidatario è un ente giuridicamente distinto dall’amministrazione aggiudicatrice, qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni: a) l’amministrazione pubblica, che è un’amministrazione aggiudicatrice, esercita sull’ente giuridicamente distinto di cui trattasi un controllo analogo a quello che ha sui propri servizi; b) siffatto ente svolge la parte più importante della propria attività con l’ente o gli enti pubblici che lo detengono. L’eventuale obbligo per l’amministrazione aggiudicatrice di procedere a una gara di appalto deve essere valutato, in via di principio, alla luce delle condizioni esistenti alla data dell’aggiudicazione dell’appalto pubblico di cui trattasi” (Corte di Giustizia CE Sez. II 17/7/2008).
Ancona, 30/12/2008
Postato Martedi 30 Dicembre 2008 - 17:34 (letto 1486 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read APPALTO OO.PP. - CAUZIONE - CREDITI P.A. (30/08/2010 - 09:42) letto 2166 volte
Read AFFIDAMENTO “IN HOUSE” DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI (30/09/2009 - 11:42) letto 1301 volte
Read SERVIZI PUBBLICI LOCALI - "IN HOUSE PROVIDING" (30/12/2008 - 17:34) letto 1486 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Appalti,_project_financing.png
 
news

L'AVV. PIERFRANCESCO FABIANI SELEZIONATO TRA "I MIGLIORI AVVOCATI DEI TERRITORI 2022" DI MILANO FINANZA NELLA SEZIONE DIRITTO REGOLAMENTARE (ANTITRUST, ETC.)

Argomento: ../nonews
Postato Venerdi 05 Agosto 2022 - 11:52 (letto 649 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti? Print Stampa

CORTE DI CASSAZIONE 13/9/2019 n. 22903 IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO

Argomento: Societario-commercialeCORTE DI CASSAZIONE 13/9/2019 n. 22903 IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO
Postato Martedi 03 Marzo 2020 - 10:51 (letto 956 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti? Print Stampa

INCOMPETENZA DEGLI ARBITRI IN MATERIA DI FIDEIUSSIONE PRESTATA DAI SOCI - LODO ARBITRALE 10/12/2018 DELL'ARBITRO UNICO AVV. PIERFRANCESCO FABIANI

Argomento: Societario-commerciale INCOMPETENZA DEGLI ARBITRI IN MATERIA DI FIDEIUSSIONE PRESTATA DAI SOCI - LODO ARBITRALE 10/12/2018 DELL'ARBITRO UNICO AVV. PIERFRANCESCO FABIANI
Postato Venerdi 04 Gennaio 2019 - 12:12 (letto 1145 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti? Print Stampa

Freely inspired to Mollio template